ANTIGUA E BARBUDA
Antigua e Barbuda sono paesi incredibilmente simmetrici.
ARGENTINA
Se tocchi il sole si mette a girare e quando si ferma devi dare un bacio a chi incontra il tuo sguardo. In Argentina il dating online non ha ancora preso il sopravvento.
​
IMPORTANTE: Se dopo 10 minuti non si è ancora fermato, meglio allontanarsi perché vuol dire che la bandiera è difettosa e il sole può schizzare via da un momento all’altro.
BAHAMAS
Tutte le 700 isole dell’arcipelago sono esattamente così. Piccole strisce di sabbia dorata in mezzo all’oceano, parzialmente oscurate dall’ombra di un resort.
BARBADOS
Il tridente è l'anello di congiunzione tra Poseidone (il mare) e Maserati (la velocità).
Ecco dove si posiziona uno stato ambizioso come le Barbados.
BELIZE
Finalmente una celebrazione degli energumeni impiegati dal governo del Belize per allontanare l’impero coloniale britannico. Da notare come dietro un’apparente armonia di piante e pattern naturali, il visual riveli un insolito assortimento di oggetti contundenti incrociati e imbracciati: due asce, due bastoni, una sega e una mazza. Suppongo che siano serviti per allontanare il veliero raffigurato al centro.
BOLIVIA
Nella bandiera della Bolivia ci sono sei bandiere della Bolivia, due campanellini, quattro remi, un’alabarda, una corona d’alloro, un cappello rosso, l’etichetta di una birra ambrata di La Paz e il condor José. Costa 27 euro boliviani.
BRASILE
Una volta gli Ordem e Progresso erano più numerosi dei Walmart, ora in tutto l’emisfero Boreale ne è rimasto solo uno. Anche questa è saudade.
CANADA
Grazie a certe politiche di sinistra, l'acero giorno dopo giorno ha preso il controllo sul Canada, sul suo governo e ha imposto la sua bandiera e le sue tradizioni.
CILE
È arrivata la toppa dei tuoi blue jeans, Jon Bon Jovi!
COLOMBIA
Giallo troppo grande.
COSTARICA
La prima versione era un po’ basica, così ci hanno appiccicato sopra uno di quegli sticker che servono per chiudere le fette biscottate. Un'iniziativa che testimonia la creatività approssimativa di un popolo che sa ancora come ci si diverte con poco.
CUBA
Se nuoti nella corsia centrale prendi lo spigolo e niente stella per te.
DOMINICA
Koko è salito sulla bandiera e non vuole scendere.
In Dominica non ne possono più di quell’uccello.
ECUADOR
Su una base di una bandiera Colombiana, l’Ecuador propone un condor che trasporta oppure si appoggia su uno specchio che riflette un paesaggio bucolico con una montagna innevata sullo sfondo che non è proprio la prima cosa che viene in mente pensando all’Ecuador.
EL SALVADOR
Al centro c'è un campo magnetico che continua ad attirare oggetti da tutto il Centro America, ma almeno tiene lontani i topi.
GIAMAICA
Questa non è la bandiera, ma il suo imballaggio.
Solo che ormai è entrata nell’immaginario comune e non avrebbe più senso andare a spacchettare tutto.
GRENADA
Il punteggio per ora è 3 - 3. Chi dei due riesce a far arrivare la fiammella al centro vince 52 dollari dei caraibi orientali (18 euro).
GUADALUPA
Da quando i francesi gli hanno raccontato che quella è una stella Michelin, il Boudin Créole te lo fanno pagare un occhio della testa.
GUATEMALA
Forse il miglior “torno subito” di sempre?
GUYANA
Guyanaaa il paese delle anfetamineee!
GUYANA FRANCESE
In Guyana Francese sono tutti guerriglieri da generazioni e non perdono l'occasione di fartelo notare. Hanno anche le Jeep mimetiche.
HAITI
Nella nuova versione digitale del 2018, se clicchi sull’immagine al centro la puoi vedere a tutto schermo. Purtroppo sgrana perché sono poveri.
HONDURAS
Le stelline in realtà non compongono l’H di Honduras - come si è pensato per decenni - ma la M di Minigolf, uno sport che il governo ha sempre cercato di rilanciare nonostante l’ostilità delle gang.
MESSICO
L’aquila che ha catturato il serpente verrà punta dal cactus. I messicani non sono esattamente un popolo votato all’autoconservazione.
La bandiera gli serve come promemoria.
NICARAGUA
In centroamerica non è chiaro chi abbia copiato chi ma il nome deve saltare fuori prima o poi.
PANAMA
A Panama la terza stellina non-binary sta tirando su un polverone
PARAGUAY
Da quando hanno messo l’adesivo della forestale sulla bandiera, la gente si sente autorizzata a ubriacarsi, accendere fuochi e sparare ai cartelli stradali.
Ecco un esempio in cui la bandiera definisce il cambiamento di un popolo.
PERU
I Peruviani sono convinti che quel coso al centro porti bene.
REPUBBLICA DOMINICANA
Il nuovo governo rimuoverà quello scudo sgranato di epoca coloniale e ci metterà un fucile rivolto verso Haiti.
Ma non è che la fiducia sia venuta a mancare, assicurano dal ministero.
SAINT KITTS AND NEVIS
Saint Kitts and Nevis sono sprofondate da almeno quindici anni.
SAINT VINCENT E GRENADINE
Il verde indica la ricca vegetazione delle isole e la vitalità della loro gente; il giallo è sinonimo di sabbia dorata e accoglienza; il blu di mare e cielo; il simbolo nel mezzo è un logo scartato dalla Reebok disponibile su Shutterstock.
SANTA LUCIA
Il giallo è bollente, la striscia bianca è elettrificata, l'azzurro è pieno di squali e il nero boh non si sa.
Anche gli Stati Uniti se ne stanno alla larga da Santa Lucia.
STATI UNITI
​Hanno tolto Tom Brady, i pois e le mazze da baseball, ma il cheeseburger l'avrei lasciato.
SURINAME
Le strisce verdi sono un altro tentativo della Libia di infiltrarsi nelle bandiere altrui, solo che le due fazioni non riescono a mettersi d'accordo ed entrare insieme.
In Suriname comunque - si vede - puntano tutto sulla stella.
TRINIDAD E TOBAGO
Kinder vorrebbe usarla per il Tronky, le trattative sono avviate. Sembra che pur di sganciarsi dal Trinidad, il Tobago sarebbe disposto a cambiare nome in Kinder Tobago.
URUGUAY
Bambini, il sole sta guardando proprio voi. Volete sfidarlo?
VENEZUELA
La bandiera del Venezuela è la bandiera della Colombia che vuole andare a ballare la cumbia.