AFGHANISTAN
Fino a dieci anni fa entravi in quel posto al centro della corona e ti facevi una bella scorpacciata di haft miwa. Adesso per colpa dei soliti ispettori sanitari ha dovuto chiudere ed è stato rimpiazzato da un franchise che fa burger di capra in tutto il medio oriente. Che non è male, ma neanche così buono da metterlo sulla bandiera.
ARABIA SAUDITA
Bella la spada, molto impegnativo il testo.
ARMENIA
Dal basso: sabbia, cielo e fragoline di bosco, il frutto preferito del premier Nikol Pashinyan.
AZERBAIGIAN
Ogni anno la banda verde e quella azzurra avanzano di un paio di millimetri. Nonostante i numerosi studi condotti dal team di comunicazione, nessuno è ancora riuscito a capire perché.
BAHREIN
Il fatto che l'emiro del Bahrain giuri di non aver mai visto né "essersi ispirato" a un tamburo, la dice lunga sulla credibilità di questi nuovi ricchi.
BANGLADESH
Se la scansioni tipo QR code, la bandiera del Bangladesh indica l'esatta posizione in cui si trova il minimarket più vicino a casa.
BHUTAN
I bambini ADORANO colorare il drago.
BRUNEI
La mia opinione è cambiata quando ho realizzato che quella in mezzo non è un'aquila, ma sono i baffi del sultano del Brunei.
CAMBOGIA
Questo è quello che succede quando affidi l’identità di un paese del sud est asiatico a un architetto brutalista.
CINA
La stella grande è la Cina, ma c'è un progetto governativo che prevede che entro vent'anni anche le altre quattro stelle diventino la Cina.
COREA DEL NORD
"Mi immagino una sfera stellata che rotola in quell'infinito corridoio senza destinazioni che è la vita." Kim Yong Un
COREA DEL SUD
I 4 trigrammi che circondano il taeguk sono stati messi lì per arginare la sua incontenibile carica sessuale.
EMIRATI ARABI
Sembra generata da un'intelligenza artificiale di prima generazione.
FILIPPINE
Sembrava il sole e piaceva ai bambini, allora l’hanno fatto entrare nella bandiera. Invece è un Coronavirus e sta decimando la popolazione di Mindanao.
GIAPPONE
Se ti avvicini troppo, ti risucchia e ti spara ad Hokkaido.
I tour operator Giapponesi sono diventati molto aggressivi.
GIORDANIA
L'asterisco rimanda alla ricetta del Tabbouleh
​
* Mettete a cuocere il bulgur. Lasciate raffreddare coperto, quindi trasferitelo in una ciotola capiente sgranando bene i chicchi con una forchetta.
Spremete il succo del limone e tritate il prezzemolo e la menta.
Pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle eliminando la parte più verde. Tagliate a piccoli pezzetti il cetriolo e i pomodorini. Unite le verdure a tocchetti al bulgur, irrorate con il succo di limone, aggiungete il trito di prezzemolo e menta e mescolate. Salate e condite con l'olio evo mescolando ancora per amalgamare bene il tutto.
INDIA
Perché un ano?
INDONESIA
In particolare questa versione della bandiera è stata estratta dallo stomaco di un pitone. Negli ultimi due mesi è il terzo attacco dei rettili ai danni delle istituzioni.
Il presidente indonesiano sostiene che la natura sia sempre madre generosa, ma a volte vada tenuta sotto controllo.
IRAN
Sarebbe stata la migliore di tutte, se non avessero aggiunto quell'orrendo pollo stilizzato al centro.
IRAQ
Si vede che in Iraq non hanno tempo da perdere con le cazzate.
ISRAELE
Nonostante la stella di David - a suo modo imponente - questa bandiera sembra perfetta per avvolgere un enorme barattolo di yogurt.
KAZAKISTAN
Finisce che l'aquila che prova a scappare dal Kazakistan rimane folgorata sul reticolo elettrificato che circonda il Kazakistan.
KIRGHIZISTAN
Un pallone infuocato che non può non ricordare le imprese sportive di Mila Hazuki, è in realtà un simbolo Kirghizo molto antico che rappresenta appunto un pallone infuocato che viene usato per uccidere le capre (Encarta 1994).
KUWAIT
Se la giri in verticale sembra un canyon di petrolio. Se la guardi in obliquo sembra tridimensionale. Se la metti in bocca sa di pollo.
LAOS
C’era proprio scritto LAOS, ma intorno al 1987 le lettere L, A e S sono cadute.
LIBANO
Semplicemente, il tessuto della bandiera non era adatto e l’albero è venuto uno schifo. Adesso il governo è in causa con l’illustratore che a sua volta ha denunciato il tipografo. Le classiche diatribe libanesi che chissà come vanno a finire.
MALDIVE
Originariamente c’era un pareo, ma i sunniti hanno deciso di censurarlo con la mezzaluna d’ordinanza.
MALESIA
Gli amici Malesi puntano su una bandiera degli Stati Uniti contraffatta per farsi nuovi amici in giro per il mondo.
MONGOLIA
Così non funziona, ma il grafico non riesce a togliere i triangoli senza far crollare tutto. E il governo non vuole ASSOLUTAMENTE che si ripeta la storia della torre di destra.
MYANMAR
Chi ha tagliato la stella durante il workshop è pregato di restituirla alla giunta militare.
NEPAL
Bella l’idea del sole fuori e dentro la ciotola. Manca un pezzo.
OMAN
Il bianco è la pace, il rosso l’amore, il verde la natura rigogliosa, quella roba in alto che si sposta sulla bandiera è un drone che controlla che la percezione dell’Oman rimanga completamente slegata dalla realtà.
PAKISTAN
Era uguale ad altre 12 bandiere allora ci hanno aggiunto un muro bianco a sinistra.
PALESTINA
Alcuni analisti stanno cercando di capire come verrà frazionata la bandiera. La previsione è che entro il 2030 rimarranno una porzione di verde e la punta del triangolo rosso.
QATAR
Storicamente intagliata a mano dagli schiavi, le autorità qatariote hanno dichiarato che le cose sono cambiate, ora hanno uno stampo e gli schiavi devono solo premere un pulsante (respect).
SINGAPORE
Aggiungi un po’ di Turchia al Principato di Monaco ed eccoti a Singapore.
SIRIA
Quelli sono proprio due occhietti innamorati che fanno capolino.
Sfortunatamente la luna che faceva la boccuccia è rimasta uccisa (andata distrutta?) durante i bombardamenti.
SRI LANKA
Il leone che ha posato per il disegno è stato ingaggiato da un circo ungherese per via della sua destrezza. Purtroppo, si è scoperto dopo, senza la spada cade di lato.
TAGIKISTAN
Su Etsy si può trovare a 11 euro e 99 in 100 % poliestere, decorata a mano da un sarto Tagiko specializzato nella decorazione del poliestere.
(Solo fontana dorata, supplemento per stelline)
TAIWAN
Anche qui, quello che a prima vista sembra un sole, è invece un corpo contundente della tradizione fatto interamente in pietra. A Taiwan niente è quello che sembra.
THAILANDIA
Vista la banalità della fantasia avevano messo anche qui uno sticker come in Costa Rica, ma si staccava sempre a causa dell'umidità.
Col tempo si sono stufati, anche perché l'umidità non è una cosa che ti fa venire voglia di incaponirti.
TIMOR EST
Alla fine si è deciso di tenere buona la bozza, quella coi numeri, che dà un senso di precisione.
TURKMENISTAN
In origine era un campionario che usavano i mercanti turkmeni per vendere tappeti in occidente. Il fatto che sia diventato la bandiera del Turkmenistan è solo l’ennesimo successo del presidente Gurbanguly Mälikgulyýewiç Berdimuhamedow.
UZBEKISTAN
Gli astrologi uzbeki non riescono a ragionare finché non mettono in ordine tutta la volta celeste.
VIETNAM
Il congresso l’aveva scelta come bandiera del PD (piaceva a Veltroni), prima di scoprire tutta la storia dietro.
YEMEN
Bandiera creata appositamente per essere appesa a un’asta, magari su una fortezza appena riconquistata o su un'antenna della televisione, come si evince dalla banda bianca con due fori sulla sinistra inclusa nel progetto.